I convegni 2018

Venerdì 24 novembre 2017: Incontro in birreria!

Venerdì 24/11/17 alle 17.30 presentazione del volume vincitore del Premio Morselli 2017 (Il sentiero delle dee velate, di F. Balli - ed. Macchione) e della X edizione del Concorso.

L'appuntamento è alla birreria Al Forte di Lugano (via al Forte 1). L'evento è organizzato con il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Comunitaria Del Varesotto, del Comune di Varese e del Comune di Gavirate.

Venite numerosi!




Vuoi seguire l'evento o partecipare? Scopri di più su Facebook!



Venerdì 13 ottobre 2017: presentazione della X EDIZIONE DEL PREMIO GUIDO MORSELLI IL GENIO SEGRETO
presso il Salone Estense (Via Luigi Sacco, 5, Varese)



Vuoi seguire l'evento o partecipare? Scopri di più su Facebook!


Introduzione a cura di Linda Terziroli e Silvio Raffo.
Presentazione della X edizione del Premio Guido Morselli “Presente e Contro passato Prossimo”.
Presentazione del romanzo vincitore del Premio Guido Morselli 2017, Alessandro Ceccoli, “Il gioco dell’oca”, Pietro Macchione editore.

Il vuoto non esiste, bisogna semplicemente scegliere a quali fantasie consegnarsi prigionieri...
Henrico Valdez Moreno - Il Gioco dell’oca

Uno scrittore atipico, in crisi d’ispirazione, forse depresso, alla ricerca di un’intima intuizione per il suo nuovo libro s’imbatte a Parigi durante gli attentati a Charlie Hebdo e Kosher in un manoscritto critico sulla rivoluzione francese, Ma è solo l’inizio. Si scontrerà con un prepotente passato fin ad arrendersi all’evidenza che siamo pur sempre prigionieri: di qualcuno, di qualcosa, o semplicemente di una situazione. Schiavi del momento, delle sue forme, dei suoi colori.

ALESSANDRO CECCOLI
Nato a Napoli nel 1949, ha respirato libri fin dall’infanzia nella casa editrice partenopea del padre. Orfano del sessantotto, determinato ad accrescere i propri orizzonti, si è dedicato all’attività professionale ricoprendo a Parigi, Bruxelles, Monaco, Londra, Atene, incarichi di Presidente e Amministratore Delegato di Aziende Industriali e di Vicepresidente della Federtessile Francese.
Filosofo per passione, poeta per sentimento (le sue video-poesie sono presenti su YouTube), vive con moglie varesina e barboncina francese a Varese.